mercoledì 27 novembre 2013

BERLIN - Germania

Sei  in partenza per Berlino??
Berlino non si ricorda certo per l’arte per me, Parigi, Firenze, Roma la battono subito in quanto a palazzi, musei e chiese. Cosa vi spinge ad andarci? Una risposta per me è la storia, la storia soprattutto del 1900, si respira dappertutto, non solo quando si visita il famoso muro, ma anche nelle ricostruzioni veloci che hanno cercato di eliminare i simboli del passato. Da questo contrasto tra passato e futuro, nasche una "modernità" del presente convulsa e affascinante.
Un vero mix tra passato e futuro, motivo per il quale richiama giovani da tutto il mondo!!!
Ci sono locali design, discoteche da paura e della gran mossa!!!
Cercherò di elencarvi le tappe da non perdere:
Alexanderplatz è certamente una delle più celebri piazze di Berlino e di sicuro la più grande, l’Alte nationalgallery,  
la porta di Brandeburgo: l'unica porta della città di Berlino che si è conservata costituiva nel passato l'elemento divisorio della città tra la parte est e la parte ovest, dalla caduta del Muro è diventata invece simbolo dell'unità tedesca, raggiungete FriedrichStrasse: arteria principale della città lunga 3.5 km, si potrebbe quasi dire che tutta Berlino si trova in una strada!
Il "Kudamm" è il viale da passeggio più amato di Berlino. Il boulevard lungo 3,5 km collega piazza Breitscheidplatz con la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, poi Tiergarten (giardino verde), Unter den LindenReichstag (il parlamento con la sua immensa cupola).
Piazza Potsdamer Platz costituisce il vecchio cuore della città. Un nodo stradale tra il vecchio centro della città nella parte est e l'allora nuova parte ovest di Berlino; Mauer Park e correre in bicicletta ovunque!!!
Cosa mangiare?? L'immagine retorica di un tedesco ben piazzato che beve birra e mangia wurstel e crauti non è poi tanto distante dalla realtà, ma ci sono anche ottimi ristoranti, ottimi Kebab e c’è modo di mangiare veramente bene!
Consiglio pratico: andarci durante e la primavera/estate per riuscire a visitare la città in bici e vestiti leggeri!
possibilità di volare da Bologna con LH oppure da Bergamo e Malpensa con voli low cost, hotel prescelto ARCOTEL JONH F 4* , super centrale e design!

Nessun commento:

Posta un commento